Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E ACCETTAZIONE

Condizioni generali di vendita per acquisti su meis.shopculture.it

L’offerta e la vendita di prodotti su meis.shopculture.it sono regolati dalle seguenti condizioni generali di vendita. I prodotti acquistati sul sito sono venduti da:

Società Cooperativa Culture

Sede legale in Corso del Popolo 40, Venezia Mestre, 30172 (Ve)

P.iva e cod.fiscale 03174750277

Premessa: le presenti “Condizioni Generali di Vendita” ed in particolare le informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo, così come fornite da meis.shopculture.it e riportate nel sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da parte di meis.shopculture.it.

Il contratto (come da definizione: contratto a distanza ai sensi dell’art. 45, lett. g, e del D. lv. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”) stipulato tra meis.shopculture.it ed il Cliente, si intende con la conferma dell’ordine di acquisto fornita da meis.shopculture.it al Cliente, tramite Internet, nel sito web meis.shopculture.it.

Tale conferma, insieme alla pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita, vale come “conferma del contratto concluso su un mezzo durevole” ai sensi dell’art. 51, comma 7, D. L.vo 206/2005.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara:

1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;

2) di essere maggiorenne;

3) la correttezza e l’autenticità dei dati che il Cliente medesimo ha fornito l’effettuazione del Contratto;

4) di aver visionato tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare interamente le condizioni generali e di pagamento indicate;

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita che meis.shopculture.it mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione delle ricordate Condizioni in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 12, co. 3° del D. Lgs. n. 70/2003.

MODALITA’ DI ACQUISTO

Il Cliente è garantito solo ed esclusivamente sull’acquisto dei prodotti presenti nel catalogo elettronico di meis.shopculture.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) meis.shopculture.it.

Si precisa inoltre che le immagini relative alla scheda descrittiva di un prodotto potrebbero, in alcuni casi, non essere perfettamente distintive delle sue caratteristiche ma differenziarsi in alcuni particolari, quali colori, dimensioni o altre caratteristiche accessorie presenti in foto.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al Cliente è consentito di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: PAYPAL E BONIFICO

PAYPAL

Se scegli questa forma di pagamento, dopo aver cliccato su “Acquista” verrai indirizzato sul sito PayPal dove potrai concludere la procedura di pagamento inserendo il tuo indirizzo email e la tua password PayPal, oppure nella pagina riservata alle Carte di Credito.

I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con Società Cooperativa Culture, ma saranno gestiti direttamente da PayPal.

BONIFICO

Se scegli questa forma di pagamento, potrai procedere effettuando un bonifico tramite il tuo istituto bancario a favore di:

Banca: Credem

Intestatario conto corrente: Società Cooperativa Culture

Causale obbligatoria: “Acquisti bookshop MEIS”

IBAN: IT85O 03032 0200 1010000091401

SWIFT/BIC: BACRIT22XXX

Come attestato di pagamento si richiede l’invio a meishop@coopculture.it della copia contabile di avvenuto bonifico.

PRENOTA E RITIRA

Il servizio Prenota e ritira ti permette di scegliere tra i prodotti del sito meis.shopculture.it e di ritirarli direttamente presso lo shop del Museo, previa verifica della disponibilità.

Nella schermata di Riepilogo del Carrello, troverai una sezione dedicata alle modalità di spedizione: potrai scegliere “Ritiro in negozio” e procedere con il pagamento.

Solo al ricevimento della mail di conferma, completa di numero di Prenotazione, indirizzo del ritiro e orari di apertura, la prenotazione sarà effettiva.

Una volta ricevuta la mail di conferma è possibile ritirare il proprio articolo entro tre giorni, decorsi i quali l’articolo verrà rimesso in vendita. In caso di difficoltà inviare una mail a meishop@coopculture.it

Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.

La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta.

PREZZI

I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono sempre IVA COMPRESA. Qualora intervenissero cambiamenti nelle aliquote IVA e nelle altre imposte indirette, verranno applicate in più o in meno le corrispettive variazioni ai prezzi.

I prezzi dei Prodotti non sono comprensivi delle Spese di consegna il cui importo verrà comunque indicato al Cliente nel riepilogo dell’ordine di acquisto;

Il prezzo del Prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l’ordine di acquisto;

Le spese di trasporto, in quanto contributo forfettario, sono anch’esse soggette a IVA ordinaria. I prezzi indicati nel catalogo sono quelli che il Cliente deve concretamente pagare con la sola aggiunta delle spese di spedizione, indicate direttamente nel buono d’ordine.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con l’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul sito si intenderanno pienamente conosciute ed accettate dal Cliente;

La corretta ricezione dell’ordine viene confermata da meis.shopculture.it tramite risposta via e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’ordine e costituirà accettazione della proposta contrattuale.

Il contratto si intenderà concluso, e sarà vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine verrà spedita al Cliente;

La conferma d’ordine inviata a mezzo mail da meis.shopculture.it conterrà l’indicazione del Prodotto/i acquistati; l’indicazione del prezzo; dei mezzi di pagamento; dei costi di consegna, in ottemperanza a quanto disposto dall’art.13 del D.Lgs. n. 70/03;

Il ‘Numero Ordine Cliente’, riportato nel messaggio di conferma congiuntamente alla data di ricezione dell’ordine, sarà da utilizzarsi come riferimento in ogni ulteriore comunicazione con meis.shopculture.it. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Nel caso dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine, da parte di meis.shopculture.it, viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, meis.shopculture.it procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle spese di spedizione.

SPEDIZIONI

Tutti i prodotti vengono spediti dal venditore e consegnati tramite corriere espresso. Al momento sono previste consegne esclusivamente all’interno del territorio italiano. In caso di richiesta d’invio all’estero scrivere a: meishop@coopculture.it

SPESE DI CONSEGNA

Le spese di spedizione sono a carico del destinatario ed esplicitamente indicate al momento dell’effettuazione dell’ordine, fatte salve eventuali iniziative promozionali che prevedano consegna con spese a carico di meis.shopculture.it, che saranno riportate sul sito in maniera esplicita. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

TARIFFA: € 8,50

MODALITA’ DI CONSEGNA

La consegna della merce si intende “al piano strada”.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è invitato e comunque tenuto a verificare che:

a) il numero dei pacchi recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;

b) l’imballo dei pacchi risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.

Importante: l’eventuale riscontro di danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei pacchi o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. “imballo forato”, “imballo ammaccato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti a integrità fisica, corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovranno essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 64 D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a meis.shopculture.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce, fatto salvo quanto indicato ai seguenti punti:

a) il diritto si applica al prodotto acquistato dal Cliente considerandolo nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, parti mobili, ecc.).

b) ai sensi dell’articolo 55 del D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206, il diritto di recesso non si applica: – ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del consumatore, al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori che effettuano giri frequenti e regolari; – ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una determinata data o in un periodo prestabilito. Inoltre il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di: – fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto dall’art. 64, c. 1, del D.L.vo 6 settembre 2005, n. 206; – fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazione dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare; – fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; – fornitura di prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati, aperti dal consumatore; – fornitura di giornali, periodici e riviste; – servizi di scommesse e lotterie.

c) il bene acquistato dovrà essere restituito integro, completo in tutte le sue parti ed imballato nella confezione originale e completa (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Raccomandiamo inoltre, al momento della restituzione, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo del destinatario del reso.

d) a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.

e) la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

f) meis.shopculture.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, meis.shopculture.it darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

g) al suo arrivo in magazzino, saranno valutati eventuali danni o manomissioni al prodotto, non derivanti dalle normali procedure di trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, meis.shopculture.it provvederà a trattenere una percentuale dal rimborso dovuto al Cliente. Tale percentuale (da intendersi come contributo alle spese di ripristino) non potrà essere comunque superiore al 10% dello stesso.

MODALITA’ DEL RECESSO

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a meis.shopculture.it, una comunicazione scritta, a mezzo mail entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere indirizzata a shoponline@coopculture.it

Una volta ricevuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di meis.shopculture.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a meis.shopculture.it entro 14 giorni dall’autorizzazione.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei punti sopracitati.

RIMBORSO

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, meis.shopculture.it provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e suo contenuto), nei casi in cui meis.shopculture.it accerti anche solo una delle seguenti mancanze:

– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo correlati al prodotto;

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto, ivi compresa la manomissione parziale o totale del prodotto o di parti di esso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di meis.shopculture.it, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

DOA

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

TEMPI E MODALITA’

I tempi di sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a meis.shopculture.it per eventuali ritardi.

RESTITUZIONE

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.